L’Università degli Studi dell’Insubria inaugura il suo ventottesimo anno accademico, il 2025–2026, lunedì 16 febbraio al Teatro Sociale di Como, alle 10.30. È la seconda cerimonia presieduta dalla rettrice Maria Pierro, che ha già annunciato la data per il prossimo anno: il 5 marzo 2027, sempre al Teatro Sociale, nell’ambito delle manifestazioni per il centenario della morte di Alessandro Volta.
Momento centrale della mattinata sarà il conferimento della laurea honoris causa, attribuita nell’ambito del Dipartimento di eccellenza di Economia, ad Andrea Carcano, 42enne varesino trapiantato nella Silicon Valley, esperto e leader internazionale di cybersecurity.

All’Università dell’Insubria Carcano ha conseguito la laurea triennale e la magistrale in Informatica, lavorando allo sviluppo di malware disegnati per attaccare infrastrutture critiche. Ha poi svolto un dottorato di ricerca in Informatica, sviluppando di fatto il primo sistema di difesa pensato per bloccare questo tipo di attacchi. E di queste tematiche si è occupato anche come autore di numerose pubblicazioni scientifiche.
Questa è la dodicesima laurea honoris causa assegnata dall’Università dell’Insubria dalla sua nascita, il 14 luglio 1998.






