«Non abbandoniamo il collega di Rogoredo». Con queste parole il Sap, Sindacato Autonomo di Polizia, ha lanciato una raccolta fondi per sostenere le spese legali che dovrà sostenere l’agente 41enne indagato per omicidio volontario dopo la sparatoria nella quale ha perso la vita un uomo a fine gennaio,.
Il segretario generale Stefano Paoloni lancia un appello «L’agente dovrà difendersi da un’accusa abnorme. Diamogli una mano». Nella nota diffusa dal sindacato si ricostruisce che durante l’operazione antidroga il poliziotto ha sparato per proteggere se stesso e i colleghi presenti di fronte ad un uomo che aveva estratto una pistola, sebbene poi si sia rivelata a salve. “Si tratta di uno dei momenti peggiori dal punto di vista professionale per un operatore delle forze dell’ordine ovvero essere obbligato a sparare per salvare se stesso e gli altri” viene spiegato. “Ora il collega dovrà difendersi da un’accusa abnorme e lesiva della sua dignità personale e professionale che lo pone allo stesso livello dei più efferati delinquenti. Dovrà farlo personalmente e di tasca propria”.
Quindi viene ulteriormente precisato che in un caso così complesso sarà necessaria non solo l’assistenza durante l’interrogatorio di garanzia, ma anche in tutti gli eventuali incidenti probatori previsti. Senza considerare un eventuale rinvio a giudizio per questo il sindacato spiega: “E’ il momento di stare vicini al collega non solo con le parole ma anche nei fatti. Lui ha rischiato la sua incolumità per difendere la sicurezza di tutti, ora è il momento di non lasciarlo solo”.
I fatti risalgono al tardo pomeriggio del 26 gennaio scorso nel quartiere di Rogoredo a Milano. L’agente ha aperto il fuoco uccidendo il 28enne di origini marocchine risultato appartenente ad una delle famiglie che gestiscono lo spaccio nella zona e già noto alle forze dell’ordine –. L’uomo a sua volta aveva impugnato una pistola (che poi si è scoperto essere a salve).
Vengono pertanto fornite le coordinate del conto corrente al quale poter donare con la causale “AL FIANCO DEL POLIZIOTTO DI ROGOREDO”.
L’Iban intestato al SAP, Sindacato Autonomo di Polizia, per contribuire alle spese legali è: IT30C 07601 03200 00003 1784002.





