“Abbonamento musei”, Regione – con un investimento complessivo di un milione di euro – ripropone anche per il triennio 2026-2028 l’iniziativa che permette di accedere per un anno a 241 luoghi della cultura convenzionati in Lombardia, dal Duomo di Milano a Palazzo Te a Mantova. Tra questi anche 10 musei di Como. Un progetto per scoprire e valorizzare le bellezze custodite nella nostra Regione, adatto e aperto a tutti, dai bambini agli adulti. Tra gli obiettivi anche incentivare una maggiore frequentazione dei musei.
“Abbonamento musei”, rinnovato il progetto di Regione Lombardia
Nel 2025 le visite registrate dagli abbonati sono state oltre 279mila, con un incremento di circa il 7% rispetto all’anno precedente, per un totale di un milione e mezzo di ingressi nei dieci anni dalla nascita del progetto in Lombardia. A oggi, gli abbonamenti attivi sul territorio regionale sono quasi 60mila, di cui 14.721 con la formula Extra che permette di visitare anche i musei di Piemonte e Valle d’Aosta.
Per l’assessore regionale alla Cultura Francesca Caruso si tratta di “un modello virtuoso che valorizza il nostro sistema di eccellenze e consente di allargare la platea di fruitori dei luoghi della cultura”. “I numeri in costante crescita – ricorda ancora l’assessore – testimoniano la bontà dell’iniziativa”. Si tratta, ha aggiunto, di uno “strumento ideale per visitare, con tariffe agevolate, una vasta gamma di realtà culturali, alcune celebri a livello internazionale, altre meno conosciute ma meritevoli di essere scoperte e apprezzate”.
I luoghi culturali convenzionati a Milano, per un totale di 65 musei, sono tra i più visitati. Numeri di rilievo però anche per i musei esterni all’area milanese, a conferma che in Lombardia sono molte le bellezze che meritano di essere ammirate.






Commenti recenti