Un arbitro internazionale e di grande esperienza per il recupero della 24esima giornata fra Como e Milan. La partita è in programma allo stadio San Siro mercoledì alle 20.45. Per il match è stato scelto l’internazionale Maurizio Mariani, alla sua seconda direzione in A con il Como. Nel torneo 2024-2025 fischiò nella sfida del Sinigaglia con l’Empoli, terminata 1-1.
In questa stagione in Champions League Mariani è stato tra l’altro chiamato per le sfide Liverpool-Atletico Madrid e Psg-Bayern Monaco.
Mariani a San Siro – ora stadio “olimpico” – sarà supportato dagli assistenti Daniele Bindoni e Alberto Tegoni. La terna che pochi mesi fa ha tra l’altro diretto la finale della Fifa World Cup Under 20. Una scelta, dunque, di altissimo profilo. Quarto ufficiale sarà Matteo Marcenaro, al Var a Lissone ci saranno Matteo Gariglio e Fabio Maresca.
La fase non è semplice per le terne arbitrali. I tifosi del Como non hanno sicuramente apprezzato la direzione di Mariani sabato scorso con la Fiorentina, nella gara terminata 2-1 per la Viola. Ma subito, a gettare acqua sul fuoco, ha pensato il presidente lariano Mirwan Suwarso. “Un’altra sconfitta dalla quale dobbiamo imparare per diventare migliori, nella vita reale non tutto ha un lieto fine” ha scritto sui social.
La stessa scelta, presumibilmente, sarà fatta per il match di sabato prossimo a Torino con la Juventus, con i vertici della società bianconera che, anche ad alti livelli, hanno protestato per le decisioni prese dal direttore nella gara contro l’Inter. E il Como, dopo questo uragano, sarà la prima squadra a ritrovare in campionato la formazione di mister Luciano Spalletti.
Ma ora la concentrazione è tutta sul Milan, gara che Cesc Fabregas, tecnico del Como, presenterà nel primo pomeriggio di martedì. E’ il recupero del 24esimo turno, match rinviato per l’indisponibilità dello stadio San Siro, utilizzato per le Olimpiadi. Sfida certo non semplice per i lariani, che nella classifica di serie A dopo l’ultimo turno sono stati superati dall’Atalanta. La squadra bergamasca ha un punto in più, 42 contro 41.
All’andata al Sinigaglia il Milan di Allegri ha vinto per 3-1, nella famosa partita dominata dal Como e conquistata dagli ospiti con tre azioni in contropiede. Match che ha dato origine alla discussione tra giochisti e risultatisti. Protagonista fu il rossonero Rabiot, che però mercoledì, dopo l’espulsione rimediata a Pisa, non potrà essere in campo. Stessa sorte per il lariano Morata, che ha ricevuto il cartellino rosso con la Fiorentina. Lo spagnolo, però, finora, tra problemi fisici e questioni personali è stato l’ombra del campione che in passato si era abituati a vedere.
I tifosi del Como sono pronti ad affrontare la trasferta, felici di poter andare a San Siro dopo che a lungo era stata ipotizzata la location della sfida in Australia. Un viaggio tutto sommato comodo a non troppa distanza dal Lario in uno stadio che finora, dopo il ritorno in A del 2024, ai biancoblù non ha mai portato bene. C’è dunque una tradizione sfavorevole da sfatare; chissà che non possa essere la volta buona.







