Dall’erba incolta ai rami pericolanti fino alle piante ammalorate. Da oggi con un’app i comaschi potranno inviare al Comune segnalazioni su degrado o anomalie rilevate in aree gioco, cigli stradali, siepi e cespugli e essere avvisati sulle attività intraprese dall’amministrazione per risolvere il problema.
L’applicazione si chiama “VerdeComo”, prevista all’interno dell’appalto Global Service per la manutenzione ordinaria del verde pubblico, è fruibile gratuitamente su piattaforma Google Play e Appstore. Questa mattina l’app è stata presentata a Palazzo Cernezzi dall’assessore all’Ambiente Marco Galli, con Mirko Riva, direttore di Riva Giardini, società incaricata della manutenzione del verde pubblico, e al geometra Giuseppe Mastrandrea.
L’app è semplice e intuitiva: il cittadino registrato scatta una foto del problema che riscontra e invia la segnalazione all’interno del sistema. L’utente può eventualmente inserire delle note sull’argomento per dettagliare ancor meglio la problematica. Il cittadino sarà avvisato dal sistema che la sua segnalazione è arrivata e dopo una verifica da parte degli uffici comunali competenti, il messaggio sarà inviato direttamente alla ditta che si occupa della manutenzione.
Il cittadino verrà costantemente aggiornato sulle attività intraprese dal Comune fino alla risoluzione del problema.