Avvocati che approfittano della situazione di emergenza, arrivando anche a sollecitare richieste di risarcimento ai familiari delle persone morte per il coronavirus. Duro intervento dell’ordine degli avvocati di Como, che denuncia comportamenti scorretti di alcuni professionisti in questa fase di emergenza.
“Ci sono stati segnalati video e messaggi di colleghi che attraverso gli strumenti social più disparati sottolineano le capacità e le particolari competenze dei propri studi, la capacità degli stessi di operare e garantire i regolari standard di efficienza e addirittura che offrono le proprie prestazioni professionali per contrastare l’emergenza” denunciano i consiglieri Anna Paola Manfredi e Paolo Santarelli.
“Ci sono colleghi che hanno interpretato questo periodo di fermo forzoso di una intera popolazione come l’occasione per correre ad accaparrarsi fette di mercato, a discapito degli altri, ricorrendo alla rete e alle forme più aggressive di marketing – denuncia l’ordine – Evitando ogni commento sulla condotta di chi è arrivato addirittura a sollecitare i familiari delle vittime rispetto a futuribili azioni risarcitorie, dobbiamo con grande amarezza prendere atto del fatto che diversi episodi, meno gravi ma comunque deplorevoli, ci sono stati purtroppo segnalati anche nel nostro Foro. Nessuna simile condotta resterà priva di conseguenze”.
L’ordine invita intanto chiunque voglia mettersi a disposizione per potenziare lo Sportello del Cittadino per una prima consulenza gratuita per le persone in caso di reale necessità.
Nelle scorse ore, anche il presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Filippo Anelli aveva scritto una lettera al Consiglio nazionale forense per denunciare “il diffondersi in questo momento in cui i medici stanno lottando a mani nude contro il Covid-19 di comunicazioni pubblicitarie di studi di avvocati che invitano i cittadini a intentare cause ai medici, offrendo consulenze legali gratuite o altri incentivi”.



Lascia un commento