80 anni di Pallacanestro Cantù e la città si prepara ai festeggiamenti. Sono state presentate oggi a Villa Calvi le iniziative per l’importante anniversario di fondazione.
A fare gli onori di casa il sindaco, Claudio Bizzozero: “La “canturinità” è uno dei segreti che hanno permesso alla società di avere una storia così lunga e gloriosa, insieme agli investimenti economici delle diverse proprietà e agli sforzi di persone come Irina Gerasimenko”.
“La nostra è la società più longeva della Serie A italiana insieme all’eterna rivale Olimpia Milano – ha detto Irina Gerasimenko – è una delle realtà più storiche in Europa. Tutti voi conoscete i trionfi, i grandi giocatori e allenatori che si sono succeduti in questi 80 anni e ognuno di noi è orgoglioso per questo. Per questa ragione intendiamo celebrare al meglio questo grande evento. Voglio dunque ringraziare ‘Tutti Insieme Cantù’ e ‘Tradizione Canturina’ per aver rinnovato Piazza delle Stelle e per aver organizzato gli eventi del 25 settembre in modo da coinvolgere tutti i cittadini di Cantù.
Il vicepresidente Andrea Mauri ha presentato le diverse iniziative organizzate per celebrare l’evento come il film, lo spettacolo teatrale, la riqualificazione di piazza delle stelle e la serata del 25 settembre. In particolare il dirigente bianco- blu si è soffermato sulla descrizione del logo creato appositamente per la prossima stagione: “Un numero ottanta stilizzato che conserva al suo interno un pallone da basket e che rimanda volutamente al simbolo dell’infinito, per indicare la passione infinita che contraddistingue da sempre il popolo canturino. Proprio la scritta passione infinita insieme a quella Pallacanestro Cantù e alle due date 1936- 2016 chiude idealmente il logo per creare una perfetta circolarità”.
Il Presidente dell’Associazione Tradizione Canturina, Mirko Bianchi, ha parlato della riqualificazione di Piazza delle Stelle: “E’ un impegno che ci siamo presi tre anni fa e che porteremo a termine prima dell’ottantesimo anniversario, rispettando la promessa fatta a tutti i canturini. Voglio ringraziare tutti i volontari di Tradizione e coloro che partecipando all’asta delle stelle ci hanno permesso di raggiungere questo importante obiettivo”.
Parola poi al presidente di ‘Tutti Insieme Cantù’, Mattia Paganoni: “Come T.I.C. abbiamo concentrato i nostri sforzi sulla serata del 25 settembre decidendo di sostenere le spese per l’organizzazione dell’evento e l’ospitalità delle stelle. Sono oltre 40 le stelle che hanno confermato la loro partecipazione tra cui gli americani Roosvelt Bouie, Pace Mannion, C.J. Kupec e Thurl Bailey. A tutti loro verrà consegnata una maglia celebrativa realizzata appositamente per l’occasione. Il presentatore della serata sarà il notissimo commentatore televisivo di Sky e tifoso bianco- blu Massimo Marianella, mentre la madrina sarà la showgirl Francesca Brambilla. La manifestazione – dice infine – si concluderà con la proiezione in anteprima del film “Ottanta anni di Basket”, con regia di Dario Tognocchi, che raccoglie le testimonianze di tantissimi protagonisti della gloriosa storia della Pallacanestro Cantù e che prevede la partecipazione straordinaria del cantautore Davide Van De Sfroos”.