Due angoli, nemmeno troppo piccoli di Como, stanno cambiando volto in queste ore o lo faranno entro le prossime settimane.
Dove il segno della novità è già molto evidente è a Monte Olimpino. Qui, nell’area che un tempo ospitava la fabbrica Oec, da qualche giorno sono in azione a pieno ritmo ruspe, camion e operai per abbattere il grande edificio dismesso da anni.
Già conclusa la prima operazione di bonifica dell’amianto, al posto del corpo industriale di oggi, troveranno spazio un supermercato di con una superficie di vendita di 1.500 metri quadrati per 2.300 metri cubi complessivi. L’altezza degli edifici commerciali sarà di 12 metri. Previsto anche un nuovo parco pubblico attrezzato con giochi per bambini, un piano con 119 posteggi interrati a servizio del supermercato e 48 stalli a raso a servizio pubblico.
Si dovrà attendere qualche settimana, invece, per le novità tra piazza Cavour, via Fontana e via Cairoli, nel cuore di Como; ma dopo oltre 30 anni di attesa potrebbe essere uno sforzo sostenibile. Nelle prossime ore, infatti, la giunta di Palazzo Cernezzi darà l’okay alla variante presentata dai privati per ridare vita all’ex Hotel San Gottardo: prevista la demolizione di un corpo di fabbrica all’angolo tra via Cairoli e via Fontana, ma con il mantenimento delle facciate esistenti; per la destinazione d’uso è previsto l’insediamento di una media struttura di vendita e la conferma delle funzioni alberghiere con con riduzione della residenze previste in origine. In progetto anche un piccolo autosilo con 15 posti auto.