Il Black Friday è un giorno di grandi sconti: usanza tutta americana, cade il venerdì successivo al giorno del Ringraziamento (l’ultimo venerdì di dicembre) e da’ il via allo shopping natalizio.
Da un paio d’anni il Black Friday ha preso piede anche in Italia e, ora, Regione Lombardia ufficializza il venerdì dello shopping.
Con 52 voti a favore e 9 contrari il Pirellone da’ il via libera per legge ai saldi del “Black Friday”, modificando il testo unico del commercio: in assenza di un provvedimento ad hoc, i commercianti che si lanciavano in sconti e promozioni in un periodo non autorizzato dalla Regione incappavano in multe salatissime.
E così, la Lombardia istituzionalizza il Black Friday: grazie alla modifica approvata in aula, da quest’anno saranno consentite vendite promozionali in occasione dell’ultimo venerdì del mese di novembre (generalmente tra il 23 e il 29 novembre).
“Nel mercato si era creata un’anomalia – commenta Riccardo De Corato, capogruppo di Fratelli d’Italia in Regione Lombardia – se vendevi in rete non eri perseguibile mentre se avevi un negozio su strada potevi essere multato. Vorremmo meno vincoli per i commercianti in special modo sui saldi ancora fermi a una legge del 1938”.
Critico invece il Movimento 5 Stelle. “Con la scusa di legalizzare il Black Friday si è deciso di introdurre una forte liberalizzazione dei saldi in Lombardia – commenta il consigliere regionale pentastellato Dario Violi – Questa legge non rilancerà il piccolo commercio, che non può sostenere la concorrenza della grande distribuzione. E’ una legge che lancia un messaggio culturale sbagliato tra bisogni indotti, caccia agli affari e code di notte fuori dai negozi”