Chiusura dell’infopoint turistico di piazza Cavour: dopo la rabbia e le perplessità di guide e Cgil, al coro di proteste si unisce anche Confcommercio Como, che oggi, con un comunicato stampa, evidenzia – testualmente – “il disappunto per la chiusura di uno degli uffici IAT aperto da molti anni in piazza Cavour a Como”.
Il turismo, aggiunge Confcommercio, continua a crescere, quindi non ha senso chiudere quegli uffici. “Secondo i dati diffusi dalla Regione, le presenze sul territorio sono aumentate del 6.8% nel 2014 e del 7.3% nel 2015, al terzo posto in Lombardia subito dopo Milano e Brescia. Con le presenze registrate a Como, questa decisione è sicuramente un danno per la città e per l’intero territorio pertanto auspica che si trovino altre soluzioni in tempi rapidi e, sicuramente, prima della prossima stagione turistica”.
Riteniamo sia utile valutare come soluzione alternativa e meno costosa l’utilizzo dello spazio interno di piazza Matteotti come già in precedenza. Soluzione valida perché vicina alla stazione di Como lago