Sindaci uniti contro la criminalità organizzata. Dopo la recente operazione dei carabinieri, che ha portato alla luce la forte presenza della ‘ndrangheta nel centro di Cantù, il primo cittadino Edgardo Arosio ha chiamato a raccolta i colleghi della zona per dare il via a un tavolo permanente sulla sicurezza che metterà a punto interventi di prevenzione e controllo.
Questa mattina, in Comune a Cantù si è tenuto un primo incontro, diventato anche l’occasione per presentare il nuovo comandante dei carabinieri della compagnia di Cantù, capitano Francesco Coratti, che ha preso servizio nelle scorse settimane. I sindaci si sono impegnati a lavorare insieme per studiare misure di prevenzione, in accordo con le forze dell’ordine.
L’operazione dei carabinieri, che ha portato a nove arresti di persone legate alla ‘ndrangheta, “ha consentito di arginare un problema che c’era e sul quale ci deve essere un controllo costante”, come è stato ribadito nella riunione di oggi. Tra i punti che saranno portati avanti dai sindaci ci sarà anche la richiesta di un potenziamento delle forze dell’ordine e di un rifacimento della caserma dei carabinieri.
Il sindaco di Figino Serenza, Angelo Orsenigo ha sottolineato l’importanza di prendere coscienza del problema della presenza della criminalità organizzata e fare prevenzione. “Indipendentemente dal colore politico – ha detto – vogliamo insieme condannare in modo duro e netto questa situazione. Il problema è grave e dobbiamo concordare insieme modi e forme per contrastarlo”.