La manifestazione lanciata dal ministro Maurizio Martina, esponente del Pd contro ogni intolleranza e ogni razzismo. La contromanifestazione organizzata a stretto giro di posta da Forza Nuova contro l’intolleranza e il razzismo verso il popolo italiano. Tutto sabato 9 dicembre, nel pieno del ponte dell’Immacolata. Una giornata che si preannuncia a questo punto ad alta tensione, a Como, con la Confesercenti che chiede al prefetto di far cambiare la data dei cortei.
L’effetto domino avviato dall’irruzione, martedì sera, di un gruppo di skinhead durante una riunione di Como Senza Frontiere, la rete che assiste i migranti, è inarrestabile. La questura di Como ha identificato tutti i 13 partecipanti al blitz, denunciati per violenza privata in concorso. I cinque che non avevano ancora un nome sono arrivati a Como da Lodi, Genova e Piacenza. Tutti facevano riferimento all’Associazione Veneto Fronte Skinhead ed erano già noti alle rispettive questure per situazioni legate a manifestazioni simili a quelle di Como.
Il Pd ha annunciato l’organizzazione in città di una grande manifestazione, che nelle scorse ore ha raccolto numerose adesioni, tra cui quella del sindaco di Bergamo e candidato alla presidenza della Regione Giorgio Gori. La Cgil lariana, nell’annunciare l’adesione all’evento invita <le associazioni, le forze politiche, gli enti locali e le istituzioni scolastiche> a fare lo stesso.
La risposta di Forza Nuova invece è l’annuncio di una contromanifestazione. Il segretario nazionale del movimento Roberto Fiore sarà in città per manifestare <contro il Pd le sue politiche immigratorie scellerate e suicide>, come si legge sull’annuncio dell’evento. <Forza Nuova si presenterà in piazza in modo pacifico e risoluto, per dire no allo ius soli, no ad Ong business. Il razzismo di cui si fa portavoce il Pd è solo quello contro il popolo Italiano, ormai dimenticato ed abbandonato a se stesso>.
Il presidente di Confesercenti Claudio Casartelli ha scritto al prefetto. < Nel ponte della Madonna tradizionalmente a Como si riversano migliaia di persone per effettuare gli acquisti di Natale e per partecipare alla Città dei Balocchi. Se la città risultasse bloccata sarebbe un grave danno economico per esercenti e ambulanti. Chiediamo di spostare la manifestazione>.