Incidente ieri sera nel primo bacino del Lago di Como: un battello della Navigazione Laghi, il “Bisbino”, in fase di manovra ha urtato il pontile della diga foranea.
Un impatto violento: a causa della stazza del natante, la diga – recentemente restaurata in occasione dell’installazione del monumento di Daniel Libeskind The Life Electric – infatti è rimasta seriamente danneggiata. Sia la ringhiera di protezione, sia la struttura di cemento sono stati rotti nell’urto. A prima vista, la pura del battello Bisbino è entrata nella diga creando una vera e propria spaccatura.
Nell’impatto è rimasta seriamente danneggiata anche un’imbarcazione privata, affondata, il cui recupero è stato affidato stamattina a una ditta specializzata.
Due turiste straniere sono rimaste ferite nell’impatto, anche se in modo non grave. Sono state soccorse da due ambulanze della Croce Rossa e della Croce Azzurra e sono state trasportate agli ospedali Sant’Anna e Valduce.
Stamattina la polizia locale ha chiuso l’accesso alla passeggiata “Piero Caldirola”, ossia la diga foranea, proprio per consentire le operazioni di recupero della barca affondata e la messa in sicurezza della porzione di diga danneggiata.