Il polo tecnologico di ComoNext, a Lomazzo, si allarga con l’apertura di un terzo lotto, una nuova area di 7mila metri quadrati destinati a start up innovative. Uffici e laboratori 4.0, con le più moderne tecnologie al servizio delle nuove imprese che saranno ospitate negli spazi del rinnovato Cotonificio Somaini.
Con l’apertura del terzo lotto, l’hub di Lomazzo può contare su una superficie complessiva di 21mila metri quadrati, che possono ospitare fino a 160 aziende. I nuovi spazi sono stati ufficialmente inaugurati questa mattina. <Questo terzo lotto – ha spiegato il presidente di Sviluppo Como ComoNExT Enrico Lironi – ha rappresentato da subito un’attrattiva per diverse aziende che hanno voluto sfruttare la nuova disponibilità di locali e aree comuni per diventare parte di ComoNExT: il 60% degli spazi rinnovati è infatti già stato assegnato a nuove realtà che entreranno nella nostra innovativa community e ad alcune delle storiche aziende già insediate a ComoNExT ma bisognose di maggiori spazi>.
I nuovi spazi sono stati allestiti al pian terreno e al primo piano dell’edificio A1, adiacente alla stazione ferroviaria di Lomazzo sulla linea Milano Cadorna Como Lago, rinnovandoli e riadattandoli allo stile dei primi due lotti realizzati negli scorsi anni. <Il completamento del terzo lotto – ha detto Stefano Soliano, direttore generale del polo di Lomazzo – ci consentirà di ospitare ulteriori realtà innovative in linea con il nostro modello di trasferimento tecnologico dalle imprese alle imprese>.