Più addetti al controllo e alla sicurezza, maggior distanza tra le casette di Natale e ulteriori dettagli e indicazioni sugli impianti utilizzati, come ad esempio la tensostruttura che sarà allestita in piazza Roma.
La parola d’ordine resta la stessa: sicurezza nelle piazze comasche durante i giorni di grande affollamento per lo shopping e gli eventi legati al Natale. Si tratta di misure straordinarie di cui sta discutendo in questi giorni il Comitato per l’ordine e la sicurezza per evitare blocchi o paralisi totali nelle piazze del capoluogo.
Prefettura e Questura definiranno a breve con gli organizzatori degli eventi natalizi e i rappresentanti del Comune di Como, le disposizioni da mettere in atto per migliorare le condizioni di sicurezza del Natale nel capoluogo. Intanto, nei giorni scorsi, la Prefettura ha chiesto al Comune di effettuare le proprie valutazioni sulla relazione di safety e securety degli organizzatori dell’evento natalizio. Al centro della discussione il tema che riguarda gli steward, ossia il numero di addetti alla sicurezza: 40 gli uomini (riferiti al totale di 10mila che Palazzo Cernezzi avrebbe chiesto di schierare, in riferimento al totale di 10mila persone, agli organizzatori dell’evento a fronte di 20 ipotizzati nella relazione). Altro tema delicato la collocazione delle casette che non dovrà in nessun modo occludere strade e vie della città. Per esempio occorrerebbe distanziare le casette che si trovano tra piazza Grimoldi e via Pretorio proprio per non impedire il deflusso dai portici. L’obiettivo è fare in modo che in spazi ristretti il fiume di visitatori sia quanto più possibile fluido e scorrevole. Dopo lo spettacolo del Broletto “silenziato” o trasferito e piazza Duomo a numero chiuso, il Comitato discute di due momenti salienti della kermesse natalizia: l’arrivo di Babbo Natale e quello della Befana. Escluso, come del resto accadde anche nella scorsa edizione, l’arrivo in piazza Duomo. La possibilità, come per il Broletto, è spostare altrove le attrazioni.
“Sono stati richiesti degli elementi tecnici da parte del Comune e dei vigili del fuoco – ha spiegato Nicola Venturo capo di Gabinetto Prefettura di Como – Ora serve un momento di sintesi, a breve sarà infatti si riunirà il Comitato per esprimere una valutazione sui riscontri ottenuti”.
eventi-di-natale-a-como-il-comune-vuole-piu-sicurezza-obiettivo-raddoppiare-gli-steward