Agenti italiani e svizzeri insieme: nasce l’ufficio “binazionale” per le riammissioni

2015_11_10_svizzera

Agenti italiani e svizzeri insieme per le pratiche di riammissione. La Polizia di Frontiera Italiana e il Centro Competenze Flussi Migratori di Chiasso comunicano l’apertura di un ufficio in territorio elvetico detto binazionale.

Tenuto conto dell’accordo sulla Cooperazione di Polizia e doganale tra il Governo della Repubblica Italiana ed il Consiglio Federale Svizzero – entrato in vigore il 1° novembre 2016 – è stato individuata una sede dove collaboreranno, a stretto contatto, agenti della Polizia di Frontiera di Como-Ponte Chiasso e del Corpo Guardie di Confine e della Polizia Cantonale del Canton Ticino.

L’ufficio nasce allo scopo di velocizzare le operazioni delle riammissioni ordinarie e semplificate, ed è operativo da qualche giorno.

“Ciascuno Stato – viene spiegato nella nota diffusa dalla Questura di Como – riammette nel proprio territorio ogni persona in situazione d’irregolarità rintracciata sul territorio dello Stato richiedente, purché sia inconfutabile la provenienza o la cittadinanza della persona nello Stato che accoglie la richiesta”.

agenti-italiani-e-svizzeri-nasce-lufficio-binazionale-per-le-riammissioni

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.