“La forza del gruppo”. Michele Sforza, psichiatra della clinica Le Betulle di Appiano Gentile, sottolinea l’importanza, in questi giorni di isolamento, di condividere idee ed emozioni. Un’attenzione fondamentale per chi già aveva qualche fragilità a livello psicologico e psichico, ma importante per tutti in un periodo di smarrimento.
“Per le persone che avevano un supporto psicologico o psichiatrico è fondamentale che questo non venga meno – sottolinea Sforza – La terapia, anche se a distanza, deve continuare. Ogni professionista troverà il modo migliore per continuare, tramite i diversi mezzi che la tecnologia offre a seguire i suoi pazienti e a far sentire la sua presenza in modo forte e costante”.
I gruppi di vario genere poi diventano un supporto per tutti. “Per ciascuno di noi poter comunicare le cose belle come quelle brutte è fondamentale – Quando non possiamo farlo questo aumenta la nostra preoccupazione, paura e angoscia. Se non ci si può confrontare con nessuno, la paura cresce a dismisura e diventa una sorta di “mostro” che va oltre la realtà. Quando possiamo parlarne invece, la paura assume contorni definiti, è una situazione brutta e grave e tale rimane, però almeno assume contorni concreti e diventa affrontabile”.
“Fare gruppo è condividere idee e emozioni – conclude Michele Sforza – I modi di condividere sono tanti e diversi e ciascuno può trovare quelli migliori, ma l’importante è sentirsi parte di una comunità. Questo ci offre una forza che si trasmette dall’uno all’altro. Stare in gruppo è non sentirsi soli, poter fare una domanda e sentire che con te c’è una persona. Lo stiamo vedendo anche con i flash-mob, che permettono di sentirsi uniti. Il potere del gruppo non deve essere sottovalutato e può avere una funzione terapeutica”.