“Abbiamo fatto uno scalino verso il basso, è un elemento positivo e deve rafforzarci sulla strada che abbiamo scelto. I numeri sono tutti in riduzione e ora ci siamo attestati su una linea più bassa. Si è ridotta la pressione sui pronto soccorso e questo è l’elemento positivo. E’ un dato consolidato e questo ci deve portare a intensificare i nostri sforzi, che stanno producendo risultati. Continuiamo su questa strada”.
Ha lasciato spazio ad un leggero ottimismo oggi l’assessore al Welfare Giulio Gallera nel presentare il quotidiano bollettino dell’emergenza per l’epidemia di Covid-19.
Il numero dei pazienti contagiati in Lombardia è arrivato a 32.346, con un aumento di 1.643 casi rispetto a ieri.
I ricoverati non in terapia intensiva sono aumentati di 315, anche in questo caso un dato inferiore a ieri e il totale è ora di 10.026. In terapia intensiva nelle ultime 24 ore sono stati ricoverati altri 42 pazienti, con un totale di 1.236. Aumentano purtroppo anche le persone che hanno perso la vita, che sono ora 4474 dall’inizio dell’epidemia, 296 nelle ultime 24 ore, un numero che resta drammatico ma almeno è inferiore rispetto ai giorni precedenti. “Sempre troppo grande rispetto a quello che vorremmo, ma almeno è più basso rispetto a ieri”, ha commentato Gallera.
Trend di aumenti pressoché costante a Como, con 71 nuovi casi e un totale che ora è arrivato a 706 pazienti positivi al Covid-19. Purtroppo elevato il numero delle vittime, che ha superato quota 80. Quasi tutti i comuni della provincia sono ormai interessati.