Impennata delle nascite al Sant’Anna. Nei mesi segnati dall’emergenza Covid, numeri decisamente positivi arrivano dall’ostetricia del presidio di San Fermo della Battaglia. Dall’inizio dell’anno al 19 aprile sono stati 578 i lieti eventi, con un aumento del 12% rispetto allo scorso anno, pari a ben 62 fiocchi rosa e azzurri in più. Dati che lasciano spazio all’ottimismo, mentre il personale ha riorganizzato le attività e propone un corso di accompagnamento alla nascita online per le future mamme.
Al corso pre-parto in versione digitale si accede dal sito dell’Asst Lariana. “L’emergenza legata al coronavirus ci ha imposto di ripensare alcune delle nostre attività – sottolinea il primario Paolo Beretta – Proprio perché la vita non si ferma e volendo continuare a essere vicini alle future mamme e accompagnarle in questo percorso, ci siamo attrezzati con una nuova proposta online”.
Sono già disponibili 15 video dedicati a stili di vita, alimentazione, screening e diagnosi prenatale, preparazione al parto, travaglio, allattamento ma anche alla musica, grazie alla collaborazione con il Teatro Sociale di Como. Nei prossimi giorni saranno pubblicate nuove videolezioni.
Il pronto soccorso ginecologico del Sant’Anna è sempre attivo e disponibile per le urgenze. L’accesso è stato separato da quello del pronto soccorso ordinario e le donne devono dunque passare dalla hall d’ingresso dell’ospedale e poi raggiungere il secondo piano da un ascensore dedicato, il numero 24. Il numero di telefono di riferimento è 031.585.8686. Per la normale attività di controllo e monitoraggio della gravidanza, che prosegue regolarmente, è possibile contattare il numero 031.755.366.
In Lombardia sono stati individuati ospedali di riferimento per le partorienti positive al Covid. Se il trasferimento in queste strutture non fosse possibile però, il Sant’Anna ha predisposto un percorso apposito di assistenza, con gli operatori appositamente protetti.