Attivato da oggi il nuovo centro vaccinale per gli over 80 in via Napoleona, nell’area dell’ex ospedale Sant’Anna. Sono oltre 400 le iniezioni effettuate oggi e il sistema ha retto nonostante fosse il primo giorno di attivazione della sede.
Gli anziani che hanno l’appuntamento per la vaccinazione in via Napoleona possono essere accompagnati in auto all’interno dell’area dell’ex ospedale, con ingresso da via Colonna. Per evitare problemi interni, grazie a un accordo tra Asst Lariana e Comune di Como i dipendenti lasciano le auto all’autosilo Val Mulini, per lasciare spazio appunto alle persone che devono essere vaccinate.
Per gli over 80, l’Asst Lariana ha già attivato quattro sedi vaccinali. Oltre a quella in via Napoleona erano già partire quelle negli ospedali Sant’Anna, Sant’Antonio Abate di Cantù e Erba Renaldi di Menaggio. In tutti gli ambulatori la campagna per gli anziani proseguirà per tutta la settimana, coinvolgendo quasi 6mila persone.
Intanto oggi si sono verificati numerosi disguidi rispetto alle convocazioni delle persone ultra 80enni da vaccinare. A fronte di una programmazione comunicata agli enti competenti di 490 vaccinazioni eseguibili oggi al Sant’Anna si sono presentate 262 persone e a fronte delle 280 in via Napoleona si sono presentate 174 persone. Molte delle persone vaccinate questa mattina hanno poi ricevuto nel pomeriggio un messaggio di convocazione per la giornata di domani, di tutta evidenza sbagliato visto che la vaccinazione era già stata effettuata oggi. Nessuna dose di vaccino è andata sprecata perché la catena del freddo non è mai stata interrotta e le diluizioni del vaccino sono state predisposte solo a fronte dell’arrivo delle persone (di sei in sei, tante quante sono le dosi che si possono estrarre da ogni fiala di vaccino Pfizer-BionTech). Asst Lariana, pur scusandosi del disguido verificatosi, non è responsabile di quanto accaduto in quanto le prenotazioni non vengono gestite internamente.