L’ospedale Sant’Anna ha ricevuto oggi un carico di ulteriori 9.200 dosi di AstraZeneca, consegnato dal corriere di Poste Italiane. Farmaci che si aggiungono alle 4.680 dosi di Pfizer, arrivate ieri e permetteranno all’Asst Lariana di proseguire nella campagna per le categorie prioritarie, ospiti e operatori delle strutture sanitarie e socio-sanitarie, over 80, insegnanti e forze dell’ordine.
E’ ormai archiviata la fase 1 relativa al personale degli ospedali pubblici e privati accreditati e agli operatori socio-sanitari, al personale e agli ospiti delle residenze per anziani, con 56 strutture complessive di competenza dell’Asst Lariana. Nelle 96 strutture residenziali e semiresidenziali sanitarie e socio-sanitarie del territorio invece, ad oggi sono state vaccinate 1300 persone, tra personale ed ospiti, e le restanti 1500 sono già programmate per i prossimi giorni.
FORZE DELL’ORDINE E DOCENTI
Nella caserma della guardia di finanza di Rebbio procede la vaccinazione di forze dell’ordine, polizia locale e personale del tribunale. Gli operatori scolastici invece fanno riferimento al poliambulatorio di via Napoleona, nella palazzina a ridosso dell’uscita su via San Carpoforo. Le prenotazioni e le convocazioni sono gestite dalla piattaforma regionale, che da oggi è attiva anche per le scuole paritarie, i nidi e gli istituti professionali. In entrambi i casi il vaccino utilizzato è AstraZeneca.
Per gli over 80 le vaccinazioni procedono al Sant’Anna, in via Napoleona e negli ospedali di Cantù e Menaggio con il vaccino di Pfizer. Le prenotazioni e convocazioni sono gestite dalla piattaforma regionale, senza alcuna possibilità di intervento da parte dell’Asst Lariana.
IL BILANCIO
Ad oggi, dall’inizio della campagna a Como sono state utilizzate 5.760 dosi di AstraZeneca, 41.928 di Pfizer-BionTech, 170 di Moderna. Il vaccino Pfizer-BionTech prevede una seconda dose di richiamo al 21esimo giorno. Per AstraZeneca il richiamo è previsto al 78esimo giorno. Il vaccino Moderna prevede una seconda dose al 28esimo giorno. “Sulla base delle ultime indicazioni regionali e ferme restando le dosi di vaccino a disposizione – fanno sapere dall’Asst Lariana – rimoduleremo l’offerta incrementando ulteriormente le linee di attività nelle diverse sedi vaccinali”.