La gestione delle prenotazioni delle vaccinazioni in Lombardia passa da Aria, la società regionale che si è occupata fino ad ora delle prenotazioni con continui disagi e disservizi a Poste Italiane. Il generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario per l’emergenza Covid, ha annunciato personalmente che il sistema sarà attivo da domani. In realtà, restano ancora dubbi su quando davvero i lombardi potranno accedere alla piattaforma per registrarsi.
La certezza è che il passaggio avverrà a breve, ma è bene precisare che questo non significa che chiunque potrà registrarsi subito al portale di Poste. La campagna vaccinale infatti procede comunque per categorie e in questo momento sono in fase di completamento le iniezioni agli over 80, oltre che a personale scolastico e operatori delle forze dell’ordine.
La prossima fase
La fase successiva, che apre di fatto la vaccinazione di massa, riguarderà la fascia dai 70 ai 79 anni, che a breve anche in Lombardia potranno appunto registrarsi al portale. Le altre categorie e fasce di età invece dovranno attendere il proprio turno anche per la registrazione. Dopo l’annuncio del generale Figliuolo la Regione dovrebbe comunque a breve dare le indicazioni dettagliate per la registrazione dei cittadini che potranno fare la vaccinazione dalla metà di aprile.