sabato, 8 Novembre, 2025
EspansioneTv
No Result
View All Result
No Result
View All Result
EspansioneTv
No Result
View All Result
Home Notizie locali Cronaca

Crisi in Comune dopo le dimissioni dell’assessore Galli. Il sindaco di Como: “Decido io, no a riunioni di maggioranza”

Michela Vitale Di Michela Vitale
11/10/2021
in Cronaca

La giunta di Como dopo aver perso un altro componente – l’ormai ex assessore all’Ambiente e allo Sport, Marco Galli – cerca di ricostruirsi, ma è lo stesso sindaco a intervenire in modo netto. “Non c’è fretta. E in ogni caso decido io” ha detto categorico Mario Landriscina in un’intervista al Corriere di Como.

“Non è prevista la convocazione di una riunione di maggioranza. Non è all’ordine del giorno”. Così ha commentato la situazione che si è venuta a creare in Comune dopo le dimissioni di Galli. “Faceva parte della lista civica ‘Insieme per Landriscina’ e quindi saranno al massimo i componenti di questa compagine con il sottoscritto a incontrarsi, e ciò accadrà a breve, per discutere su come agire” ha chiarito.

Parole che sicuramente non potranno che creare nuovi malumori nelle altre forze politiche che compongono la maggioranza di Palazzo Cernezzi. “In ogni caso non c’è fretta – aggiunge Landriscina – I temi sono presidiati e in carica al sottoscritto. Ora le deleghe le ho io. Sul settore Ambiente, quello più delicato, la partita è ormai avviata sui fronti più caldi”. E assicura: “Già nei prossimi giorni verrà pubblicato il bando per la nuova gara con oggetto la bonifica della Ticosa. Passaggio seguito dal sottoscritto e che poi passerà in capo a chi in futuro si occuperà di Ambiente”.

Le ipotesi

Da giorni si parla di una suddivisione delle deleghe, tra le ipotesi la più accreditata vedrebbe restare nelle mani del sindaco di Como, Mario Landriscina, proprio quelle che riguardano le grandi questioni legate all’Ambiente. Il Verde, ossia Parchi e Giardini, andrebbe all’attuale assessore ai Lavori Pubblici di Como, Pierangelo Gervasoni mentre Sport e Tempo Libero potrebbero aggiungersi alle competenze della collega di giunta Livia Cioffi, che segue la Cultura.

La nuova possibilità: un assessore esterno


Il sindaco però suggerisce un altro percorso che sembra arrivare dall’esterno: “C’è un aspetto emerso subito dopo le dimissioni di Galli  che mi ha fatto piacere riscontrare – ha spiegato Landriscina – Più persone, ovviamente, competenti e fidate si sono fatte avanti per presentare la loro candidatura a ricoprire le deleghe  in capo all’ex assessore, una donna e due uomini hanno offerto la propria opera per occuparsi dei fronti lasciati aperti in Comune”.

Non vengono fatti i nomi ma si apre dunque la possibilità di un nuovo assessore che possa seguire i temi più delicati fino alla conclusione del mandato. “Ad oggi nulla è escluso e nulla è senza presidio” chiude il sindaco.

Tags: ambientebonifica ticosaciofficomune di comoculturadimissionigervasonilavori pubblicimaggioranzaMarco Gallimario landriscinapalazzo cernezziprovincia di como
ShareTweetSend
Articolo precedente

Discarica abusiva a Rovellasca, operazione congiunta di carabinieri e guardia di finanza

Prossimo articolo

Cernobbio, al Giardino della Valle svelata la meridiana nel ricordo di Ida Lonati Frati

Potrebbe interessarti anche:

canepa
Cronaca

Canepa, a rischio 100 posti di lavoro. Il sindaco di San Fermo: “Colpo inaspettato, notizie drammatiche”

07/11/2025
Cronaca

Aggressioni in ospedale, al Sant’Anna un corso per gli operatori per difendersi

07/11/2025
Cronaca

Controlli straordinari dei carabinieri di Menaggio, tre denunciati

07/11/2025
Carica altri

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

banner canale whatsaap
Libro storie e misteri del Lago di Como
No Result
View All Result

Commenti recenti

  • Karmen’Ankor su Como, la raccolta differenziata attiva 24 ore su 24. In città 8 nuove ecoisole informatizzate
  • Fabiano Savini su Paratie di Como, 17 anni dopo ancora da chiarire costi e competenze di gestione
  • dario gangitano su Cimitero Monumentale di Como, degrado nei bagni pubblici: “Sporcizia, odori nauseabondi e condizioni igieniche inaccettabili”
  • Tradigo Lorenzo su Como: sosta per i residenti, addio alle strisce gialle  
  • massimo su Chiusura delle scuole di Como. Fermi: “Razionalizzazione necessaria, ma il sindaco sbaglia il metodo”

Espansione s.r.l.
Via Sant’Abbondio 4
22100 Como

Tel: 031 33.00.61
Fax: 031 33.00.620
Info: info@espansionetv.it
Direttore Responsabile: Andrea Bambace
Reg. Trib. Como 2/85

Ricerca per categoria

  • Angoli
  • Animali
  • Chiesa e religione
  • Cronaca
  • Cultura e Spettacoli
  • Curiosità
  • Ecologia e ambiente
  • Economia
  • Elezioni comunali
  • In evidenza
  • INC
  • Informazioni utili
  • INT
  • Italia
  • L'Opinione
  • Libri
  • Mondo
  • Notiziari
  • Notizie locali
  • Politica
  • Programmi
  • Rally Aci Como Etv
  • Redazionali
  • Sanità
  • Scienza
  • Scuola – Istruzione
  • scuola università istruzione
  • Senza categoria
  • Solidarietà
  • Speciali
  • Spettacoli
  • Sport
  • Strage di Erba
  • Svizzera e confine
  • Televisione
  • Tempo libero
  • Territorio
  • Trasmissioni
  • Varie
  • Viabilità e trasporti
  • Video News
  • Vip

PIU’ RICERCATE

Angoli Animali Ansa Chiesa e religione Cronaca Cultura e Spettacoli Curiosità Ecologia e ambiente Economia Elezioni comunali INC In evidenza Informazioni utili INT Italia L'Opinione Libri Mondo Notiziari Notizie locali Politica Programmi Rally Aci Como Etv Redazionali Sanità Scienza Scuola - Istruzione scuola università istruzione Senza categoria Solidarietà Speciali Spettacoli Sport Strage di Erba Svizzera e confine Televisione Tempo libero Territorio Trasmissioni Varie Viabilità e trasporti Video News Vip

© Copyright Espansione Srl - P.IVA 01418710131 - Riproduzione riservata.

No Result
View All Result

© Copyright Espansione Srl - P.IVA 01418710131 - Riproduzione riservata.