“La situazione del Bassone è preoccupante e ci deve essere il massimo impegno perché questi episodi di violenza sugli agenti non sono accettabili”. Il sottosegretario all’Interno Nicola Molteni è in contatto diretto con il Dipartimento della polizia penitenziaria e ha voluto avere un resoconto diretto di quanto accaduto ieri nel carcere di Como. Un detenuto ha dato fuoco alla cella e poi aggredito gli agenti e il bilancio è di sette operatori feriti.
“Mi sono fatto spiegare nei dettagli quanto accaduto – dice il sottosegretario comasco – Il primo pensiero è per gli agenti feriti, che hanno avuto prognosi fino a 20 giorni per le conseguenze del violento episodio e a loro va la mia personale solidarietà e vicinanza. E’ una situazione che desta preoccupazione e parlo di Como in particolare ma anche più in generale delle carceri in Italia”.
“C’è un impegno del ministero della Giustizia per un monitoraggio della situazione – continua l’esponente della Lega – Da sottosegretario, non è accettabile che agenti della polizia debbano subire violenze di questo tipo mentre svolgono il loro servizio”.
Due le proposte di intervento. “Da un lato dobbiamo lavorare sul
potenziamento dell’organico in modo che gli agenti possano garantire l’ordine nelle carceri senza essere oggetto sistematicamente di violenze e minacce – dice Nicola Molteni – Una seconda sfida è di poter dotare la penitenziaria del taser, come a breve accadrà per altre forze di polizia”. “La situazione di Como deve essere monitorata – conclude il sottosegretario – L’attenzione è massima. Il problema delle carceri esiste, il Dipartimento ha un quadro chiaro di cosa succede e di come si debba intervenire”.
Parla di “violenze inaccettabili” anche la parlamentare comasca del Partito Democratico Chiara Braga. “Grande solidarietà e vicinanza agli agenti aggrediti – dice – Bisogna continuare a sostenere l’operato di chi garantisce la sicurezza di tutti noi e lavora in carcere, spesso in condizioni ancora difficili, adeguando le strutture e garantendo il personale necessario a reggere i turni spesso molto gravosi”.
“L’attenzione del Pd su questo temi è sempre molto alta – aggiunge Braga – anche nel sostenere azioni di giustizia alternativa per alleggerire il sovraffollamento, che è uno dei problemi spesso all’ordine di situazioni esasperate che sfociano in atti di violenza inaccettabili come questo”.