Dal Lario a Siviglia. Il presidente e amministratore delegato di Como Acqua (gestore unico della risorsa idrica della provincia di Como), Enrico Pezzoli, ha partecipato in Spagna al Consiglio di Amministrazione di Aqua Publica Europea, la rete dei gestori pubblici dell’acqua in Europa. Ha partecipato in qualità di consigliere, carica per la quale è stato eletto in rappresentanza dell’Italia lo scorso mese di novembre.
Due giorni di lavoro di confronto. Affrontati numerosi temi. In primis l’emergenza idrica aggravata dalla crisi energetica e le conseguenti azioni da mettere in campo. Problematiche condivise da tutti i Gestori del Servizio Idrico che stanno cercando di affrontare e gestire con le risorse disponibili una situazione straordinaria.
Pezzoli: “Collaborare per fronteggiare le sfide odierne”
“Ciò che è risultato fondamentale è collaborare per fronteggiare le sfide odierne e che ci attendono nell’immediato futuro”. Ha dichiarato Pezzoli. “Solo una visione comune, strategica e sostenibile può infatti permetterci di raggiungere insieme gli obiettivi prefissati”.
Durante i giorni di Consiglio, il presidente di Como Acqua ha avuto anche l’opportunità di visitare l’impianto di depurazione della città di Siviglia. “Una struttura innovativa e autosufficiente dal punto di vista energetico”. Ha commentato. “Un impianto costruito con lungimiranza e che oggi si mostra pienamente rispondente alle esigenze di gestori e utenti”. E poi ha aggiunto. “Un progetto che anche Como Acqua sta portando avanti per diventare energeticamente autosufficienti, conferendo all’azienda un’impronta sempre più sostenibile”.