Domani, in Cattedrale a Como, alle 10, il cardinale Oscar Cantoni presiederà il solenne rito di ordinazione per quattro giovani diaconi. Alessio Cifani, Tommaso Daminato, Roberto Stimamiglio e Simone Tettamanti. «Tutto quanto aveva per vivere». Questa la frase dal capitolo 12 del Vangelo di Marco riferito all’episodio dell’obolo della vedova: tutti davano in offerta il superfluo, la donna diede il suo necessario. Un passaggio molto significativo che racchiude il senso del diaconato, a servizio radicale della comunità e della Chiesa.
Alessio Cifani, 27 anni, è nato a Cantù. Originario della parrocchia di Ponzate, affronta il percorso della Propedeutica dopo la maturità scientifica.
Tommaso Daminato è nato a Tradate 25 anni fa. Originario della parrocchia di Albiolo, entra in Propedeutica dopo la maturità classica.
Suo coetaneo è Roberto Stimamiglio ed è nato a Padova. è della parrocchia di Como-Rebbio. Dopo la laurea magistrale in ingegneria civile e alcune esperienze lavorative inizia il suo percorso.
Infine Simone Tettamanti nato a Como 26 anni fa. Originario della parrocchia di Rovenna, entra in Propedeutica, dopo aver completato gli studi come operatore dei servizi enogastronomici e dell’ospitalità alberghiera.