“Le stagioni alla Riserva Naturale Pian di Spagna e Lago di Mezzola” è la nuova proposta di educazione ambientale rivolta ai ragazzi e ai bambini e predisposta dagli uffici.
Primo appuntamento sabato
Il primo appuntamento è con i colori dell’autunno: domani, sabato 12 novembre, a partire dalle ore 14.30 con il gruppo delle guide della Riserva. Si parte da via Casello 7 a Nuova Olonio-Dubino (stazione ferroviaria).
Numerose le attività che coinvolgeranno i bambini e i ragazzi, oltre alla passeggiata accompagnata e raccontata, per avvicinarsi alla conoscenza del patrimonio ambientale dell’area protetta, e dei suoi abitanti, stanziali e di passaggio.
Tra le iniziative proposte -come spiega Cristina Ferrè, responsabile servizio di educazione ambientale- anche il frottage utilizzando gli elementi naturali, la ricerca delle tane e dei ripari dei nostri animali, l’osservazione e il riconoscimento delle loro tracce.
La riserva naturale e il suo territorio
Durante il pomeriggio sarà dedicata una parte all’osservazione del paesaggio e delle sue trasformazioni, legate al trascorrere delle stagioni.
Le guide hanno preparato un focus per osservare e cogliere le mutazioni della vita nei vari periodi dell’anno e la conoscenza degli elementi che regolano e determinano questa sorprendente trasformazione. Tutto è coordinato e integrato in un sistema che, nonostante tutto, è ancora perfetto.
Questa iniziativa, che continuerà anche nelle prossime stagioni con nuovi appuntamenti, ha la finalità di avvicinare a questi luoghi e scoprirne le regole, e riconoscere quanto tutti noi siamo legati e uniti alla natura. Una terra preziosa, l’area protetta, che in ogni angolo e luogo, nelle varie stagioni, si propone per una lettura sempre diversa, conclude Cristina Ferrè.
Il pomeriggio termina alle 17.00 circa. L’iniziativa è aperta a tutti. Ed è gratuita. A ciascun bambino sarà riservato in omaggio una copia dell’Atlante degli Anfibi della Riserva Naturale Pian di Spagna e Lago di Mezzola.
Per ulteriori informazioni visitare il sito www.piandispagna.it.