ll docufilm sulla seta realizzato da Ico Parisi in una nuova mostra che viene inaugurata domani in città. Il Museo della Seta sarà infatti ospite nei locali della Camera di Commercio di Como-Lecco per la mostra “La seta di Ico-Un filmato inedito sulla filiera tessile, 1937”. Un percorso espositivo realizzato per capire il vero significato del lavoro nel mondo della seta del 1937.
Il docu-film realizzato da Ico Parisi, Pino Costamagna e Giovanni Galfetti è un documento fondamentale non solo dal punto di vista storico perché testimonia le varie fasi della lavorazione del prodotto serico, mostrando in alcune sequenze macchinari oggi esposti nelle sale del Museo della Seta, ma anche dal punto di vista sociale perché mette in luce temi di riflessione a cui guardare ancora oggi con grande interesse come le condizioni di vita dei lavoratori, lo sfruttamento del lavoro minorile e il ruolo della donna dentro e fuori le mura domestiche.
Il Museo ha avviato nel 2021 un processo di restauro, digitalizzazione e diffusione della pellicola, grazie al contributo di Fondazione Provinciale della Comunità Comasca e la collaborazione con altre realtà territoriali quali la Cooperativa Tikvà e l’Archivio del design di Ico Parisi.
La mostra viene portata per la prima volta all’interno delle sale della Camera di Commercio di Como-Lecco (in centro città in via Parini) e sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 da domani, 16 febbraio, fino al 7 aprile.