Danni di luglio causati dal maltempo: Regione Lombardia stanzia 6 milioni e mezzo di euro per interventi prioritari sugli edifici pubblici.
In particolare, le risorse sono destinate alla sistemazione di immobili comunali adibiti a nidi, asili, scuole elementari e medie rovinati da grandine e alluvioni.
Lo comunicano il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e l’assessore regionale alla Sicurezza e Protezione civile, Romano La Russa.
“È una scelta che abbiamo fatto nonostante non sia di nostra specifica competenza, in quanto riteniamo che sia fondamentale per i nostri ragazzi poter riprendere alla riapertura degli edifici e dell’anno scolastico senza che ci siano delle difficoltà”, ha detto il governatore Fontana. “Vogliamo rispondere tempestivamente agli interventi di somma urgenza dei Comuni – ha aggiunto l’assessore La Russa – in attesa che si completi l’iter burocratico dello stato di emergenza e vengano erogate le risorse dal Governo”.
In provincia di Como i comuni più colpiti sono Turate, Rovello Porro e Rovellasca. I sindaci nei giorni scorsi avevano sottoscritto un appello diretto al governatore per ottenere aiuti concreti.