La diocesi di Como ha quattro nuovi diaconi. In Duomo si è tenuta questa mattina la messa Pontificale per l’ordinazione di: Luca Albertoli, 32 anni il prossimo 15 novembre della parrocchia di sagnino che svolgerà l’anno di diaconato nella comunità pastorale di Albate-Muggiò); Francesco Bernasconi, 34 anni il prossimo 19 settembre si sposterà a Gravedona); Alex Di Biase, 27 anni da compiere il 26 settembre andrà da Cittiglio alla comunità di Regoledo e Cosio Valtellino); infine Pietro Grandi, 28 anni compiuti lo scorso giugno da Sagnino andrà a Casnate con Bernate.
“Sono tanti, ancora oggi, i cercatori di Dio, persone di tutte le condizioni che vogliono (ri)comiciare a credere, gente che cerca luce, che vuole risposte di senso, affamati di felicità e di bellezza” ha detto durante l’melia il cardinale Oscar Cantoni, vescovo di Como partendo dalle letture.
“È compito dei pastori – ha aggiunto – inquietare la falsa pace delle coscienze e ridestare i cristiani agli impegni della rinascita battesimale. Siate perciò vicini, con rispetto e discrezione, a quanti si mettono sulle vostre tracce per cercare aiuto, vicinanza e illuminazione”.
“Noi non facciamo proselitismo, cercando ad ogni costo di attirare gente persuadendoli alla fede cristiana. Essa è frutto sempre di una scelta personale, del tutto libera. Tuttavia il nostro compito è quello di presentare la vita cristiana come pienezza dell’umano, come ci ricorda il Concilio Vaticano II”.