Fare rete con le istituzioni e sostenere i propri professionisti. Questo il messaggio lanciato dalla direzione sanitaria durante la celebrazione all’ospedale di Cantù, che oggi ha festeggiato il suo patrono, Sant’Antonio Abate.
Prima la messa con padre Gioacchino, poi l’incontro della direzione con il personale e le autorità. “Sostenere i propri professionisti è il ruolo e l’obiettivo del direttore” ha detto il direttore generale di Asst Lariana Luca Stucchi, parlando della carenza di personale sanitario che riguarda tutte le regioni. “Nel corso del 2023 – ha ricordato Stucchi – Asst Lariana ha promosso 130 procedure concorsuali. Quest’anno dovremo cercare di farne qualcuna in più, con l’augurio una mano arrivi anche dal Ministero con procedure più snelle”. “Bisogna creare una piena integrazione tra ospedale e territorio” ha sottolineato il direttore sanitario Brunella Mazzei. Durante l’incontro si è parlato anche dell’apertura delle due Case di Comunità e dei due Ospedali di Comunità, a Mariano Comense e a Cantù. Qui i posti letto sono attualmente 8 ma saranno ampliati fino a 20 a lavori conclusi.
“Bisogna parlare del ruolo strategico del personale sanitario e di tutti i lavoratori dell’ospedale” ha detto Salvatore Gioia, direttore generale di Ats Insubria. Presente all’evento anche l’assessore all’Università, Ricerca, Innovazione di Regione Lombardia Alessandro Fermi e sindaco e assessori di Cantù e Mariano Comense. Al termine dell’evento anche la consegna di una pergamena ai professionisti che sono andati in pensione nel corso del 2023.
Le benedizioni a Como
Sant’Antonio Abate festeggiato anche a Como con un flusso ininterrotto di auto per la benedizione dei veicoli e degli animali. La celebrazione del santo taumaturgo nella parrocchia dei santi Agostino e Antonino in piazza Amendola. Dalle 7.30 era possibile chiedere la benedizione di auto e animali e tanti fedeli hanno aderito. Oggi anche le 4 messe. Al termine, anche la benedizione impartita con le reliquie di Sant’Antonio. In chiesa, come da tradizione, anche la benedizione delle persone e anche degli oggetti come il sale e gli indumenti.