Cantiere delle paratie del lungolago di Como, sono state posizione le attese panchine del prototipo di Ico Parisi. Questa mattina i tecnici del Comune hanno installato le prime 25 sedute nel tratto di passeggiata già completato, ossia quello che va dal molo di Sant’Agostino alla nuova biglietteria. Occorrerà aspettare la primavera per vedere tutte le cinquanta panchine posizionate sulla nuova passeggiata al lago.
Le altre 25 – che saranno collocate da piazza Cavour fino ai giardini a lago – verranno installate verosimilmente nel mese di aprile, quando i lavori di competenza regionale saranno terminati.
Le panchine seguono i disegni del celebre architetto e designer italiano, Ico Parisi, che a Como si dedicò all’attività progettuale, in particolare alla realizzazione di arredi, allestimenti espositivi e architetture d’interni. Si tratta di un modello inedito della panchina “Como”, una riedizione della seduta disegnata da Parisi nel 1961.
Intanto proseguono gli interventi per quanto riguarda il cantiere delle paratie dove inizia a prendere forma la nuova scalinata che scende verso il lago. Dopo lo stop al cantiere a causa dell’ultima esondazione l’inaugurazione di piazza Cavour è slittata al mese di marzo. A scandire ancora una volta i tempi era stato l’assessore regionale agli Enti locali Massimo Sertori: “Entro il mese di febbraio la scalinata di piazza Cavour sarà completata. Organizzeremo nel mese di marzo l’apertura e la consegna ai cittadini anche di quel tratto di passeggiata di lungolago”. Quindi nel mese di marzo, manca ancora una data esatta al momento, si svolgerà un nuovo sopralluogo da parte dei vertici regionali per verificare l’andamento dell’infinito cantiere. All’inaugurazione parteciperà anche il presidente di Regione Attilio Fontana.