Conclusi i giorni di festa del Carnevale per il rito romano, inizia il tempo di Quaresima con l’imposizione delle ceneri. «Un gesto – ricorda don Simone Piani, dell’Ufficio diocesano Liturgia – che apre il cammino di conversione verso la Pasqua. La cenere esprime la fragilità e la debolezza della natura umana, insieme all’invito a vivere un cammino penitenziale e di conversione».
In tutte le parrocchie della diocesi i fedeli potranno partecipare alla celebrazione del rito dell’imposizione delle ceneri.
Il vescovo, cardinale Oscar Cantoni, presiederà il pontificale del mercoledì delle Ceneri alle 10 in cattedrale a Como. Le offerte raccolte durante la messa saranno destinate a sostenere i progetti della “Quaresima di Fraternità” del Centro missionario diocesano.
“Gli esercizi da compiere in questo tempo li conosciamo bene: la preghiera, il digiuno e l’elemosina. – spiega il cardinale Cantoni nel suo messaggio per la Quaresima – La preghiera per aprirci fiduciosamente a Dio; il digiuno per ricondurre il nostro «io», sempre debordante, entro i giusti confini; l’elemosina per imparare sempre e di nuovo ad aprirci agli altri”. Il cardinale istituisce, per la diocesi di Como, la Settimana eucaristica pasquale della Divina Misericordia. “Per tutta l’ottava della Pasqua – dice Cantoni – invito le comunità parrocchiali e religiose a sostare, in atteggiamento adorante, davanti al Sacramento dell’Eucaristia, solennemente esposto sugli altari delle nostre chiese”. Il cardinale rivolge infine un pensiero alle popolazioni in guerra. “Il mondo attraversa, ancora una volta, un momento difficile. Non possiamo nasconderci che l’invito del Risorto, «pace a voi», risuona al tempo stesso nelle coscienze di tutti come un rimprovero. Che cosa ne abbiamo fatto della pace? Questo interrogativo vale per il mondo a tutti i livelli, ma anche per la Chiesa. Per questo abbiamo tutti bisogno di tornare a Dio, di piegare le ginocchia del corpo e del cuore davanti a lui per rimetterlo al centro della vita, dei pensieri e delle azioni”.