Traffico impazzito a Como: cantiere in via Borgovico, incidente e flussi turistici. Auto a passo d’uomo.

Il cantiere di via Borgovico, a Como, fa impazzire il traffico in città. Alcuni giorni va meglio, altri – come oggi – decisamente peggio.
Ad aggravare la situazione, molto probabilmente, sono i movimenti a cavallo del confine. Oggi molte targhe in coda erano svizzere.
Per tutta la giornata il flusso di auto è stato intenso e rallentato, ma nelle prime ore del pomeriggio via Bellinzona a Monte Olimpino il traffico si è letteralmente paralizzato.

Quaranta minuti esatti per percorrere quattro chilometri dalla rotonda di Monte Olimpino al centro di Como. Dieci minuti al chilometro. Giusto per dare un’idea della lentezza: un podista amatoriale impiega cinque minuti per chiudere un chilometro. La metà del tempo. Un ciclista amatoriale ne impiega tre. In altre parole, oggi ci si spostava molto più rapidamente a piedi (camminando, neanche correndo) che in macchina. È non è andata meglio al mattino: un incidente tra due moto ha bloccato la solita via Bellinzona, con buona pace sia degli automobilisti di passaggio, sia di residenti ed esercenti, che devono rassegnarsi a interminabili ore di code.

Il giro a senso unico alternato – salita da via Borgovico e discesa da via Bixio – regge in condizioni di traffico moderato, ma non appena succede qualcosa o il flusso delle auto aumenta, il fragile equilibrio di cristallo va in frantumi. Le auto si fermano. E la città soffoca.
Il cantiere di via Borgovico – urgente e improrogabile, si devono sistemare le tubature e i sottoservizi prima che salti tutto – condanna Como e i comaschi a un’estate di code.

Commenti

3 risposte

  1. Avatar Riccardo Tettamanti
    Riccardo Tettamanti

    Continuo a non capire perchè abbiano chiuso la ” panoramica ” in salita; chi da Como è diretto a S.Fermo non intaserebbe la Bellinzona e, forse, neppure Monteolimpino visto che esiste la Valfresca!

  2. Avatar Dinci
    Dinci

    Questi lavori andavano eseguiti d’inverno, quando ci sarebbe stato forse meno traffico. Per il resto è strano che nel 2024 non siano state trovate alternative o altri espedienti per rendere il traffico meno difficoltoso.

  3. Avatar Larius
    Larius

    x Dinci: scusi, d’inverno il clima è meno favorevole ai lavori stradali. Inoltre, dobbiamo renderci conto, che a Como non esiste più “un periodo con meno traffico”, dato che, dopo il periodo delle scuole (da Settembre a Giugno), c’è il periodo dei turisti (oramai tutto l’anno, ma il clou in primavera ed estate). Tenendo conto che i lavoratori ci sono 365 giorni all’anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.