Record storico per il Como di Cesc Fabregas. A Parma è infatti arrivata la quinta vittoria consecutiva della formazione lariana. Nella storia dei lariani in serie A non era mai capitato. Il sigillo è stato messo allo stadio di Parma con un nuovo successo di misura e l’ennesima gara in cui il portiere Jean Butez non ha subito reti. Parma-Como è terminata 0-1, con la rete di Gabriel Strefezza al 79′, ben servito dal greco Anastasios Douvikas. Entrambi non erano partiti titolari, ma una volta chiamati in causa hanno sicuramente saputo dare il meglio, proprio come chiede l’allenatore.
In precedenza era andata in scena una sfida equilibrata, con i padroni di casa che avevano anche preso una trasferta con Mateo Pellegrini. Ma alla fine sono stati i lariani ad essere più concreti, mostrando ancora una volta fame di risultati e motivazioni altissime, al di là della salvezza che è stata raggiunta matematicamente. e con questo successo, come detto, il Como di Fabregas ha messo un significativo tassello nella storia del club fondato nel 1907. Il precedente primato risaliva al 1952.
Le cinque vittorie sono state contro Monza, Torino, Lecce, Genoa e Parma. Tre in trasferta contro squadre che sono ancora in lotta per non retrocedere, quindi con una carica altissima.
Biancoblù – per l’occasione in maglia nera – che scavalcano il Torino (che ha pareggiato in casa con il Venezia) e salgono al decimo posto in classifica a quota 45 punti. Alle loro spalle, appaiati a quota 44, Torino e Udinese. I friulani hanno vinto per 2-1 sul campo del Cagliari. E proprio i sardi saranno i prossimi ospiti dei lariani, sabato 10 maggio alle 15 allo stadio Sinigaglia. Nel penultimo turno di campionato il Como giocherà poi a Verona, mentre nell’ultima giornata sulle rive del Lario arriverà l’Inter.


