Ancora infiltrazioni d’acqua e ancora disagi nella scuola dell’infanzia di via Varesina a Como. Struttura destinata alla chiusura, come deciso dall’amministrazione comunale, con trasferimento il prossimo anno scolastico – documenti alla mano – nell’ex nido di piazza Camerlata, a sua volta chiuso da tempo.
Eppure le famiglie esprimono più di un dubbio rispetto a questa scadenza.
I dubbi delle famiglie
Nelle segnalazioni arrivate alla redazione si chiede se effettivamente a settembre i bambini saranno spostati. “Crediamo che a questo punto, ormai a maggio inoltrato, il Comune dovrebbe far sapere qualcosa di più preciso – dicono i genitori – anche il personale – viene precisato – dovrebbe sapere come procedere eppure sembra che non siano arrivate comunicazioni”.
Il vecchio nido, che ora dovrebbe ospitare i piccoli alunni dell’asilo, necessita di lavori di adeguamento (le cui somme sono state stanziate a bilancio) ma al momento non sarebbero ancora partiti. Considerando i tempi annunciati, dunque, nei prossimi tre mesi e mezzo le opere dovrebbero essere concluse, il trasloco fatto e gli spazi pronti ad ospitare una sessantina di bambini (tra cui una ventina di nuovi iscritti).
Nuove infiltrazioni: aula chiusa e bambini spostati
Di fronte all’assenza di risposte e rassicurazioni le famiglie esprimono più di una perplessità e questo anche alla luce degli ulteriori disagi degli ultimi giorni. In seguito alle abbondanti piogge, la scorsa settimana, si sono infatti riproposti i ben noti problemi di infiltrazioni.
Le immagini descrivono la situazione meglio delle parole.



“Gli interventi-tampone dello scorso anno non hanno retto – viene spiegato – e siamo al punto di partenza. E’ stata chiusa un’aula e i piccoli alunni spostati per precauzione. Tra macchie evidenti, odore di muffa e umidità però non si è visto ancora nessuno”. Senza dimenticare che gli spazi esterni sono utilizzabili soltanto in parte, l’area accessibile è ancora delimitata da transenne. Leggi qui uno degli ultimi articoli dello scorso anno.
L’assessore rassicura sui lavori ma non sui tempi del trasloco
Su quest’ultimo punto l’assessore alle Politiche educative del Comune di Como, Nicoletta Roperto, spiega che i lavori saranno avviati appena le condizioni meteo saranno più stabili. “L’ufficio tecnico è subito intervenuto per una verifica della situazione e l’impresa è stata allertata – ha detto – ma la pioggia non ha dato tregua, appena possibile si procederà”.
Per quanto riguarda, invece, il trasloco nell’ex nido di Camerlata, la risposta, per ora, non scioglie i dubbi delle famiglie. “Gli uffici – ha aggiunto – stanno lavorando per dare seguito alle decisioni della giunta”. E quindi per la chiusura dell’edificio di via Varesina e il trasferimento nell’ex Nuvoletta con il prossimo anno scolastico, ma l’assessore sui tempi non si è sbilanciata ulteriormente.