Un volo fatale di circa 10 metri. Un’altra tragedia sui monti lariani tra Mezzegra e Lenno. Un uomo di 31 anni è morto così ieri dopo un’escursione. Federico Sacripante, nato a Cagliari ma residente a Roma, si era avventurato da solo lungo il sentiero “Via dei Monti Lariani” nei boschi sul monte Crocione, tra le frazioni di Ossino e Narro, in una zona impervia.
I soccorsi sono stati allertati nel primo pomeriggio. Da quanto è stato possibile ricostruire il giovane sarebbe riuscito a contattare il padre spiegando di essersi perso, gli avrebbe anche inviato le coordinate. Sono scattate poi le ricerche attorno alle 15,30. Operativi oltre ai carabinieri di Tremezzina e alla polizia, i vigili del fuoco, l’elicottero e il soccorso alpino (nove in totale i tecnici presenti). Ad aiutare nelle operazioni anche la polizia locale e il CAI di Menaggio per fornire eventuale supporto. Le coordinate disponibili hanno permesso di localizzare e trovare l’uomo, purtroppo però non si è potuto fare altro che constatare il decesso.



Da una prima ricostruzione sembra che il 31enne sia uscito dal sentiero principale e poi si sia perso. Di qui la telefonata al padre. Padre che non sarebbe più riuscito a mettersi in contatto con lui. L’ipotesi, anche se è difficile verificare ulteriormente, è che sia scivolato cadendo poi per una decina di metri. Vista la zona, difficile da raggiungere, il recupero del corpo senza vita si è concluso soltanto in serata. La salma è stata portata al Sant’Anna, mentre da Roma la famiglia si è messa subito in viaggio.