Un settembre ricco di appuntamenti importanti per il vescovo di Como, il cardinale Oscar Cantoni. Si comincia sabato 13 settembre, alle 10, in Cattedrale, quando il vescovo presiederà il rito di ordinazione diaconale di tre seminaristi, che nel giugno 2026 saranno consacrati preti, e di due diaconi permanenti.
La Diocesi di Como celebra la Giornata della Riconoscenza
Sempre sabato, Como celebra la Giornata della Riconoscenza. Dal 1945 in città si rinnova un momento di preghiera dal profondo valore religioso e civile: il rito della Riconoscenza, appunto. Un ringraziamento rivolto al Crocifisso miracoloso, conservato nell’omonima basilica di viale Varese, che si ripete da ottant’anni, per aver protetto la città dai bombardamenti e dalle devastazioni della Seconda Guerra Mondiale. Per l’occasione, sabato alle 18, verrà celebrata la Santa Messa nella basilica del Santissimo Crocifisso, in viale Varese, con monsignor Fausto Sangiani. Nel corso della celebrazione, alla presenza delle autorità civili e militari, il sindaco, a nome della cittadinanza, offrirà il cero votivo in segno di riconoscenza.
Quinto anniversario della morte di don Malgesini, il ricordo tra domenica e lunedì
Si continua domenica 14 e lunedì 15 settembre, con la preghiera in ricordo di don Roberto Malgesini in occasione del quinto anniversario della sua morte. Domenica appuntamento in oratorio, dalle 16. Poi, alle 16.30, un torneo di calcio, come occasione di sport e fraternità, mentre alle 20.45, nella chiesa di San Bartolomeo, ci sarà un’elevazione musicale a cura del Coro Aldeia.
L’indomani, alle 7.15, ci sarà prima un momento di preghiera silenziosa alla croce, in piazza San Rocco, sul luogo dove don Roberto è stato ucciso, seguita, alle 7.30, dalla preghiera comunitaria. Alle 8 la colazione insieme. Alle 20.30, nella chiesa di San Rocco sarà celebrata l’Eucaristia presieduta dal vescovo, cardinale Oscar Cantoni, cui seguirà, alle 21.30, la processione fino a San Bartolomeo. E sempre lunedì, la chiesa di San Rocco resterà aperta dalle 7.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 21.00, così che tutti possano dedicare un ricordo o un momento di preghiera a don Roberto Malgesini.
Colletta per Gaza
La colletta lanciata in Diocesi di Como a sostegno della comunità cattolica di Gaza, attraverso il Patriarcato latino di Gerusalemme, ha superato i 65mila euro. Di questi, più della metà (34mila euro) sono stati inviati ad agosto tramite la Caritas diocesana di Como, che sta coordinando la raccolta, e altrettanti saranno destinati nelle prossime settimane.