È iniziato oggi il pellegrinaggio giubilare verso Roma, guidato dal vescovo di Como – il cardinale Oscar Cantoni – che coinvolge 1270 fedeli della diocesi di Como. Prima tappa Orvieto, dove il cardinale Cantoni ha celebrato la Santa Messa in duomo, accolto da una folla di fedeli.
Pellegrinaggio giubilare, prima tappa Orvieto
Un duomo gremito, dove la preghiera e la speranza hanno unito migliaia di persone. “Ci siamo messi in cammino non come semplici turisti, ma come dei pellegrini, cioè come persone con la sete del cuore, desiderosi di una vita più piena. È un tempo di grazia quello che ci è offerto, perché è momento di incontro vivo, personale e comunitario, con il Signore Gesù, porta di salvezza”, ha sottolineato il vescovo nella sua omelia. “Il nostro pellegrinaggio – prosegue – si propone come occasione di conversione, di guarigione dalle ferite dell’io, della redenzione dalla nostra difficoltà di comunicare con gli altri, dal ricupero delle nostre capacità di relazione”, ha concluso il vescovo di Como.
Venerdì i fedeli vivranno un’intensa giornata di spiritualità a San Paolo fuori le mura. Sabato mattina, invece, sono in programma il Santo Rosario e la Messa a Santa Maria Maggiore. Domenica, infine, i fedeli attraverseranno la Porta Santa di San Pietro e, nella Basilica Vaticana, celebreranno la Santa Messa. Il pellegrinaggio si concluderà con la recita dell’Angelus, con papa Leone XIV.