Conto alla rovescia per la stagione 2025-2026 della Pallacanestro Cantù, con il ritorno della squadra brianzola in serie A dopo quattro stagioni in A2. La formazione di coach Nicola Brienza si presenta con un roster rinnovato e ambizioso pronto a sfidare le migliori squadre della serie tricolore. A detta di molti addetti ai lavori la squadra ha grandi potenzialità per andare oltre l’obiettivo di una salvezza tranquilla, che di solito è il traguardo delle neopromosse.
La stagione regolare inizierà il 5 ottobre con la partita contro la Dolomiti Energia Trentino, seguita dalla sfida casalinga contro Reggio Emilia il 12 ottobre. Tra gli appuntamenti più attesi, ovviamente, ci saranno i derby contro Varese e Milano.
Il cammino che porta al via del torneo comprende, prima, un evento sempre molto sentito, il Trofeo degli Angeli, in ricordo dei sostenitori canturini scomparsi. Sarà l’ultimo appuntamento della preaseason di Cantù. Appuntamento domenica 28 settembre: l’Acqua S.Bernardo affronterà Trieste alle ore 18:00 al PalaFrancescucci di Casnate con Bernate. Il costo è di 10 € per il biglietto intero e 5 € per i ridotti validi per under14 e over70. Biglietti disponibili dalle 16.30 al palazzetto.
Mercoledì primo ottobre alle 19 è poi in programma la presentazione ufficiale della squadra al Teatro Sociale di Como.
Il roster di Cantù è composto da giocatori esperti e giovani talenti. Sono stati confermati Moraschini, nuovo capitano, De Nicolao, Leonardo Okeke e Grant Basile.
Questa estate sono arrivati Bortolani, Ajayi, Gilyard, Bowden, Ballo e Sneed.
La squadra sarà guidata da coach Nicola Brienza, che ha già riportato Cantù in serie A e conosce bene l’ambiente e le aspettative di una piazza che guarda al futuro con fiducia. Oltre al discorso sportivo non va dimenticato anche quello relativo al palazzetto di corso Europa, la cui costruzione procede spedita. Anche su questo fronte le attese sono molto alte: la struttura è attesa da decenni.