“I furti nelle abitazioni si contrastano prima di tutto con la prevenzione e l’attività su questo fronte sta dando risultati, tanto che i dati, seppure ancora provvisori naturalmente del 2025 mostrano una diminuzione di questi reati. L’attenzione alta, come resta massima sulla delinquenza giovanile e sugli episodi legati a baby gang e maranza, contro i quali è in campo anche l’esercito”.
Il sottosegretario all’Interno Nicola Molteni questa mattina era alla stazione di Locate Varesino, con le istituzioni del territorio, per l’avvio di controlli anche con i militari del contingente Strade Sicure. “La recente aggressione a un 18enne, rapinato da una banda di cinque minorenni, ha portato alla decisione di rafforzare anche in questa stazione i controlli. In provincia di Como abbiamo un contingente di 32 soldati dell’Esercito. Presidiano già altre stazioni e ora aggiungiamo anche questa”.
“Con il Comitato provinciale per la sicurezza valutiamo anche l’ipotesi di impiegare il contingente militare anche a Cantù – aggiunge Molteni – Stiamo già facendo un ragionamento, nell’ambito di un rafforzamento complessivo delle presenze che è già in atto e che continuerà con controlli straordinari”.
“La presenza di più pattuglie sul territorio è fondamentale per prevenire e contrastare i reati – conclude Nicola Molteni – Lo stiamo facendo per i furti come per la delinquenza giovanile, concentrandoci di volta in volta nei territori più colpiti”.





