Influenza, non è troppo tardi per proteggersi dalla malattia più diffusa nella stagione invernale. L’Asst Lariana promuove domani, dalle 8 alle 14 un open day per le vaccinazioni nella Casa di Comunità in via Napoleona a Como.
Chiunque lo desideri potrà ricevere gratuitamente la vaccinazione contro l’influenza. In abbinata sarà possibile effettuare anche l’iniezione contro il Covid. Per over 65 e pazienti cronici sarà possibile ricevere il vaccino anti pneumococco e anti herpes zoster, il cosiddetto fuoco di Sant’Antonio.
L’open day è aperto a bambini e adulti di tutte le età. Per partecipare non è necessario prenotarsi. E’ possibile comunque fissare un appuntamento attraverso il portale regionale Prenota Salute nell’apposita sezione vaccinazioni.
“Rinnoviamo l’appello a vaccinarsi e a cogliere questa opportunità di prevenzione messa a disposizione – sottolinea Biagio Santoro, direttore della struttura vaccinazioni e sorveglianza malattie infettive e direttore del dipartimento prevenzione di Asst Lariana – La vaccinazione resta uno degli strumenti più efficaci e sicuri per proteggersi dalle malattie infettive. Vaccinarsi, inoltre, oltre a tutelare la propria salute contribuisce alla protezione delle persone più vulnerabili della nostra comunità”.
In questa fase della campagna di prevenzione, chiunque può effettuare gratuitamente la vaccinazione contro l’influenza. È possibile vaccinarsi rivolgendosi al proprio medico di medicina generale o al pediatra di libera scelta. E’ sempre possibile vaccinarsi anche nelle farmacie aderenti per i cittadini maggiorenni che abbiano già effettuato in passato la vaccinazione antinfluenzale e nei Centri vaccinali delle Asst del territorio. Gli appuntamenti, sia per farmacie che per centri vaccinali, si prenotano attraverso il portale regionale PrenotaSalute nell’apposita sezione vaccinazioni.






