In occasione della prima Giornata Nazionale della Prevenzione Veterinaria, che ricorre il 25 gennaio, ATS Insubria intende far conoscere il ruolo della Veterinaria Pubblica nella tutela della salute collettiva, richiamando il principio One Health, che integra la protezione della salute umana, animale e ambientale in un’unica strategia.
Il Dipartimento Veterinario di ATS Insubria è costituito da un’organizzazione articolata e multidisciplinare è composto da 57 medici veterinari ufficiali, 17 tecnici della prevenzione e 25 amministrativi, a rinforzo di un presidio professionale solido e diffuso.
Nel corso del 2024 il dipartimento ha svolto attività di controllo e prevenzione. Sono stati verificati oltre 600 allevamenti, a garanzia della biosicurezza e della sanità animale, e sono state svolte 450 ispezioni nel settore della sicurezza alimentare. Durante le operazioni di macellazione sono stati controllati più di 40.000 animali, assicurando elevati standard igienico-sanitari.
Parallelamente, sono stati iscritti in anagrafe oltre 15.000 animali da compagnia e censite quasi 3.500 colonie feline, confermando l’impegno verso il benessere degli animali e la convivenza responsabile con la cittadinanza.






