Nuovo cambio di proprietà per l’ospedale di Erba. Dopo soli due anni, la famiglia Agnelli lascia e vende le quote di Lifenet Healthcare, il gruppo che alla fine del 2023 aveva acquisito l’allora Fatebenefratelli. Il capitale passerà alla compagnia internazionale Reale Group.
Con un comunicato ufficiale, proprio Reale Group ha annunciato un accordo vincolante per l’acquisizione di una partecipazione all’80% del capitale di Lifenet. L’operazione sarà realizzata attraverso l’acquisto delle quote detenute da Exor, la holding che fa capo alla famiglia Agnelli. “Avverà in accordo con il fondatore e amministratore delegato Nicola Bedin – si legge nella nota – che manterrà una quota del 20% del capitale, restando alla guida del gruppo”.
Il nuovo passaggio dopo una fase relativamente breve suscita inevitabilmente qualche timore, anche se l’annuncio dell’operazione è accompagnato dalla garanzia di un’ulteriore crescita.
“Con questa operazione, Reale Group ridefinisce il concetto di prendersi cura – assicura Luca Filippone, general manager di Reale Group – passando dalla protezione assicurativa a una presenza concreta lungo tutta la filiera assistenziale. Il nostro impegno crescente per un ecosistema salute centrato sulla persona, rafforza il nostro posizionamento e incarna pienamente l’obiettivo del gruppo”.
“Reale Group – ha affermato Nicola Bedin, fondatore e amministratore delegato di Lifenet – è il socio ideale che Lifenet possa avere per una serie di caratteristiche uniche: visione di lungo termine, approccio sostenibile, qualità delle persone coinvolte, propensione all’innovazione e profonda conoscenza delle dinamiche del settore. Sono entusiasta di questa nuova fase di sviluppo, fondata su una solida base di valori condivisi”.
“L’operazione si inserisce come una tappa strategica del piano di Reale Group – conclude la nota ufficiale – e segna un’evoluzione nel modo di intendere la cura: dalla tradizionale garanzia assicurativa a un nuovo modello, in cui il gruppo assume un ruolo attivo lungo l’intera filiera dell’assistenza sanitaria”.






Commenti recenti