Questa mattina nella Santa Messa delle ore 10 in Duomo, presieduta dal cardinale Oscar Cantoni, tre seminaristi e due diaconi permanenti hanno annunciato la loro ordinazione. I tre seminaristi, che nel giugno 2026 saranno consacrati preti, sono Giovanni Ballerini, Daniel Degli Esposti e Carlo Tettamanti.
Giovanni Ballerini, 31 anni, proviene dalla parrocchia di Olgiate Comasco e svolgerà il ministero diaconale nella comunità San Giovanni Paolo II di Cuveglio. Daniel Degli Esposti il prossimo 15 ottobre compirà 25 anni ed è della parrocchia di Lomazzo. Svolgerà il ministero diaconale nella comunità di Casnate con Bernate. Infine Carlo Tettamanti, 26 anni il prossimo 22 settembre, è della parrocchia di Civello in Villaguardia e prenderà servizio nella comunità pastorale di Albate e Muggiò.
I diaconi permanenti sono invece Marco Roncaioli, della parrocchia San Martino di Castione Andevenno sposato con Martina, papà di tre bambine e insegnante ed educatore dell’Istituto Salesiano di Sondrio; mentre Raul Vanzulli, della parrocchia San Bartolomeo, di Manera, è sposato con Cinzia e impiegato di professione. Per la loro ordinazione i diaconi hanno scelto come motto il versetto del Salmo 103: “La mia gioia è nel Signore”.
“Nei nostri tempi non è facile trovare “uomini felici”, molti lo desidererebbero e per questo cercano affannosamente la gioia attraverso tanti surrogati, che illudono e poi deludono”, ha detto il cardinale Cantoni nel corso della sua omelia. “Voi, invece, sperimentate la gioia del Signore crocifisso e risorto. Prendete l’abitudine di farvi carico dell’impotenza altrui, di prendervi cura delle altrui necessità, con la disponibilità a simpatizzare con gli altri, ad averne compassione, a riconoscersi tutti accomunati nella sofferenza”, è stato l’incoraggiamento del cardinale Oscar Cantoni”.