In molti vorrebbero vedere la classica Lucia, imbarcazione simbolo del Lago di Como, qualcuno propone una sagoma del Lario, altri immaginano un richiamo al celebre concittadino Alessandro Volta, altri ancora elemento che riconduca alla vocazione tessile del territorio. Insomma dopo 20 anni di alambicco ora si chiede un cambio di passo, la rimozione della struttura riapre il dibattito.
Dopo aver chiesto ai telespettatori come immaginano la rotonda d’ingresso in città, sono arrivati numerosi messaggi: sui social e sul sito di Espansione Tv oltre che via mail e sulla linea whatsapp.
Nel weekend, è noto, la struttura metallica è stata smantellata. E il motivo è semplice: è scaduto il contratto di sponsorizzazione e non è stato rinnovato, è stato spiegato dal Comune.
Dopo la rimozione del manufatto sono stati portati via anche i cartelli e le insegne che erano rimasti sull’area.
Per chi fosse interessato, è possibile avanzare una richiesta per una nuova sponsorizzazione, come riportato sul sito di Palazzo Cernezzi.
Ma, trattandosi di uno dei principali accessi alla città, ci si chiede se non sia il caso di collocare in quel punto nevralgico qualcosa di simbolico e istituzionale. Adesso, se si vuole, c’è l’occasione per segnare il cambiamento.
Tra le proposte dei cittadini in molti suggeriscono di collocare un’imbarcazione storica come la Lucia o una riproduzione del Concordia, un altro messaggio ipotizza un’installazione che rappresenti la sagoma del Lago di Como, corredata dalle principali località rivierasche, un altro ancora consiglia di richiamare uno dei tre simboli di Como: il lago, Alessandro Volta o la seta. C’è chi, legandosi allo sport, lancia l’idea di uno stadio Sinigaglia in miniatura. E poi c’è chi si riallaccia alla natura e ironicamente ricorda che ci sono dei peri ancora in cerca di una collocazione dopo la lunga battaglia per salvare i ciliegi di via XX Settembre.
Vista la quantità di messaggi in poche ore, l’argomento non è certo di secondo ordine. Continuate a scriverci e a segnalarci le vostre idee e chissà che questa volta non si possa cogliere l’occasione lavorare insieme – istituzioni, enti e cittadini – per un risultato comune che rispecchi l’immagine e l’identità del territorio.
Continuate a scriverci:
qui sul sito www.espansionetv.it
alla mail: etg@espansionetv.it
pagine social: Facebook/Instagram
Canali Telegram e Whatsapp







Commenti recenti