Torna la neve in Provincia di Como. Stamattina fitte nevicate nella zona di Tavernerio, come si vede nella foto. Neve che, per il momento, non ha creato disagi sulle strade, perché i fiocchi non si sono attaccati al manto stradale. Le temperature rimangono intorno allo 0, quindi si esclude per ora il rischio ghiaccio. Per il terzo giorno, la provincia è stata “imbiancata” dalle nevicate.
Restano rigide le temperature, intorno allo zero, e non si esclude il rischio di ghiaccio che potrebbe formarsi su strade e marciapiedi.
Si tratta delle ultime nevicate su Como e provincia, oramai l’emergenza può considerarsi conclusa. Ora, avvertono gli esperti, il rischio sono i fenomini di “gelicidio”, precipitazioni in forma di pioggia che gelano immediatamente al contatto col suolo, formando insidiose lastre di ghiaccio. “L’aria gelida che si era accumulata nei giorni scorsi sta dunque producendo ancora i suoi effetti, anche se è in corso una fase di cambiamento grazie al continuo afflusso di aria più mite dal medio Atlantico e dal Mediterraneo”, dicono gli esperti meteo. Nella giornata di domenica 4 marzo il tempo sarà ancora variabile con schiarite e annuvolamenti sparsi fino alla mattinata, annuvolamenti in aumento dal pomeriggio con probabili nuove precipitazioni, soprattutto in serata, a carattere di pioggia in Pianura e con neve sopra i 600–1000 metri. Le temperature minime si manterranno sottozero, mentre le massime saranno in lieve aumento (tra 0 e 5 °C).