Giornata a rischio caos domani, a Como.
Un pomeriggio da bollino nero, per una serie di fattori concomitanti: un mix che potrebbe mandare al collasso la fragile viabilità di Como.
Oggi la città è stata presa d’assalto, come di consueto, per lo shopping e gli eventi di Natale. Gli automobilisti si sono concentrati e incolonnati soprattutto nel tardo pomeriggio, quando gli autosilo del centro di Como erano praticamente tutti pieni.
Domani è ragionevole attendersi lo stesso afflusso. Con l’aggiunta, però, di due elementi che renderanno il pomeriggio e la serata ancora più difficili, dal punto di vista viabilistico: la festività dell’Immacolata e la manifestazione delle sardine, il movimento politico anti-sovranisti che sta riempiendo le piazze d’Italia.
Le sardine comasche si ritroveranno per la prima volta in piazza Vittoria alle 18.30, proprio l’orario nel quale oggi si è registrato il massimo afflusso di automobili in centro.
Gli organizzatori della manifestazione hanno promesso che cercheranno di non gravare sul traffico e sulla viabilità ma, al di là delle buone intenzioni, l’effetto finale sarà legato anche al numero delle persone che aderiranno all’iniziativa.
A Lecco, due giorni fa, si sono ritrovate in piazza 1.500 sardine. Se Como raccogliesse un’affluenza simile, sarebbe difficile non immaginare ripercussioni sul traffico, nonostante – è bene ricordarlo – gli organizzatori dell’iniziativa abbiano chiesto ai partecipanti di raggiungere la città, se possibile, con i mezzi pubblici.