Ricorrono oggi i 50 anni della Regione Lombardia.
Le celebrazioni nell’Aula di Palazzo Pirelli sono state aperte dalla commemorazione delle vittime del coronavirus. Alla cerimonia hanno partecipato anche il primo presidente della Regione Piero Bassetti, il governatore Attilio Fontana e diversi ex presidenti del Consiglio regionale.
“Istituzione, divenuta simbolo del lavoro e del progresso in Italia e in Europa” per Fontana che commenta: “Ora è il tempo di guardare avanti con pragmatismo e coraggio.
Due sono gli imperativi categorici cui non possiamo sottrarci. Il primo riguarda il nostro sistema sanitario regionale, che intendiamo rafforzare ulteriormente. La Lombardia è sempre stata un modello per tutto il Paese in questo ambito: tuttavia, l’esperienza della pandemia ci insegna che possiamo, che dobbiamo, fare ancora meglio. E’ fondamentale mettere il nostro territorio nelle condizioni di affrontare con immediatezza la possibilità di eventuali rigurgiti pandemici, a cominciare dal prossimo autunno.
Il secondo aspetto –continua il presidente- riguarda le conseguenze economiche e sociali che l’emergenza sanitaria ha prodotto, con il rischio di nuove marginalità e povertà”.