L’anno di pandemia ha cambiato esigenze, necessità e desideri di chi cerca casa. Una tendenza è emersa in modo marcato: la rivalutazione degli immobili al di fuori della cerchia di Como.
“Non accadeva da almeno due o tre anni”, ha spiegato oggi Mirko Bargolini, presidente di Fimaa Confcommercio Como, la sigla che riunisce gli agenti immobiliari, alla conferenza di presentazione del Borsino Immobiliare 2021. “È cambiato il modo di vivere e interpretare gli spazi della casa – ha aggiunto Bargolini – Prima eravamo schiavi del tempo e non più padroni degli spazi. Ora invece torniamo ad appropriarci degli spazi, che diventano un elemento importante e primario”.
Il Borsino Immobiliare 2021 divide la città di Como in 24 zone e la provincia in 10 settori, indicando i prezzi medi per ciascuna area. “Il momento è difficile, dal punto di vista lavorativo – ha commentato Claudio Zanetti, direttore responsabile del Borsino – ma la volontà e la voglia di contribuire, da parte dei colleghi, è ancora forte. Ora guardiamo al futuro con più tranquillità. Sappiamo bene che non tutto è passato, ma il mercato immobiliare ha reagito meglio di quanto si potesse immaginare”.
“La speranza – ha aggiunto Marco Mangano, membro di giunta di Fimaa – è che il recovery fund agisca in modo efficace sul mercato del lavoro, perché ovviamente i mutui vengono erogati a chi ha una posizione stabile”.
I PREZZI
Per quanto riguarda i prezzi, i responsabili di Fimaa hanno parlato di un “panorama sostanzialmente stabile”. Lievi incrementi nelle zone della convalle attorno al centro storico, ma solo per gli immobili nuovi o di fascia alta. Il cliente è diventato più selettivo, e cerca spazi esterni, come terrazzi e giardini, e una migliore distribuzione di quelli interni. Il mercato si è risvegliato nel Canturino, Erbese e Marianese, trainato dalle nuove costruzioni, e anche il bonus 110% ha fatto da volano. Nel lago, invece, si è registrata una lieve contrazione delle compravendite a causa del lockdown, che in generale ha anche allungato i tempi per arrivare al rogito.